Il 2014 segna un nuovo traguardo per il Rifugio Rustico Belfiore, ovvero l’ideazione per la prima volta di una Campagna di Comunicazione strutturata per tutto l’arco dell’anno e volta a sensibilizzare i cittadini contro il fenomeno dell’abbandono e a incentivare le adozioni presso la struttura di Via Milano 39, a Chiari. La Campagna ideata dal Direttivo del Rustico - senza per altro incidere sulle casse dell’Ente - si è avvalsa delle eccellenti doti fotografiche del fotoamatore rovatese Massimo Alfano, dell’Associazione Fotografica Oltre lo Sguardo. (Sito Internet: http://www.associazioneoltrelosguardo.it/joomla/)
“Io ci metto la faccia, fallo anche tu!” è il claim della campagna informativa del Rustico.Di grande effetto, coinvolgerà vari Strumenti di Comunicazione, dai giornali tradizionali ai social media, dal calendario, ad appositi pannelli per realizzare delle piccole esposizioni e tante altre idee che saranno presentate nel corso del 2014. Protagonisti della Campagna i cani ospiti del Rifugio, anziani e meno anziani, che si sono prestati come “provetti modelli” per comunicare la loro voglia di essere adottati. Al centro i volti e la fisicità dei randagi, mentre sullo sfondo si percepisce la struttura del canile - per noi solo una struttura di passaggio – e una persona di cui non si vede il volto, ma che sappiamo essere pronta a mettersi in gioco per dare una nuova vita fatta di amore e felicità al trovatello e anche a se stessa.
“Abbiamo pensato che erano maturi i tempi per tentare di lanciare un messaggio importante – commenta Giovanni Sassella, Presidente del Rustico Belfiore. È il momento di spiegare a tutti il perché facciamo con tanto amore volontariato presso la nostra struttura. Il nostro canile è unico e differente da tutti gli altri: crediamo nelle potenzialità delle persone che vi operano e che con amore e sacrificio lottano per dare una chance di vita ai tanti Randagi che qui giungono. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di dare un’occasione ai nostri ospiti ma anche agli adottanti di essere felici. La nostra Mission – continua Sassella – è quella di offrire un servizio di qualità puntando in primis al benessere dell’animale e al suo inserimento in un contesto famigliare dove poter trovare, dare e ricevere amore.”
Il canile/gattile Rifugio Rustico Belfiore è gestito da un gruppo di circa quaranta volontari in continua crescita. Il gruppo è composto da giovani ragazzi che collaborano fra loro dando il massimo per gestire al meglio gli “ospiti” del canile. Siamo riusciti a coinvolgere molti ragazzi di Chiari e anche dei paesi limitrofi, grazie alle molteplici attività introdotte dalla nuova gestione. Per citare alcune novità, tra le più interessanti, vi segnaliamo: le passeggiate esterne con tutti i cani del canile, una nuova grande area "Educazione" adiacente alla struttura, la moderna toelettatura per tutti i “pelosi”, le attività di gioco utili per la stimolazione mentale dei cani in vista di un affido e l’introduzione di figure professionali tra cui educatori cinofili e comportamentalisti che ci aiutano nel recupero di cani con problemi per renderli affidabili.